In questo articolo andremo a vedere come uplodare un file utilizzando il costruttore LOA36 di Sme.UP, nato per la gestione degli oggetti.

Costruttore LOA36

Il costruttore LOA36 serve per la gestione degli oggetti in SmeUP. Tramite esso possiamo crearli, modificarli ed eliminarli.

è costituito da tre elementi:

  • Un’interfaccia grafica: A36
  • I driver oggetto: /copy £K89
  • gli attributi dell’oggetto: /copy £OAV

Il costruttore A36 non è utilizzabile per tutti gli oggetti di SmeUP, ma solo per alcuni. Per verificare quando si può utilizzare basta seguire una semplice procedura:

  • Entrare in una sessione di LoocUP sul sistema
  • Da spotlight digitare “sch LOA36_ES” che ci porterà sulla scheda di esempio del costruttore.
  • Selezionare tra i tab sopra la sottoscheda “Situazione K89 rilasciati
  • In questa scheda abbiamo una matrice in cui ci vengono presentati tutti gli oggetti per cui è possibile utilizzare il costruttore A36!

Nel seguente video vediamo i passi sopra descritti!

 

Una particolare funzione dell’A36…

Una funzione particolarmente comoda del costruttore A36 è quella di gestire nativamente l’upload di un file!

Nello specifico possiamo:

  • Cambiare l’icona che rappresenta l’oggetto
  • Cambiare la preview di un oggetto (per esempio un PDF, un immagine etc… .)
  • Caricare uno o più file (nella cartella dell’oggetto)

Ora nel seguito di questo articolo vedremo come realizzare i punti sopracitati…

 

 Upload di un file

Innanzi tutto vediamo come creare una sezione che ci consenta l’upload di uno o più file, che ricordo verranno caricati nella cartella di documentazione dell’oggetto che stiamo trattando.

Definiamo un layout che conterrà la nostra sezione di upload:

 ::Sez Pos="A" Txt="Upload di un file tramite A36" 
 ::Fld Nam="UPL1" Txt="Allegato 1" Ogg="J7S14" Cio="B" Cmp="Fup" Ext="FupCho(Carica pdf con informazioni di sistema) FupAut(true)"

In questa sezione di script (SCP_LAY) abbiamo definito come sempre una posizione “::SEZ” per la nostra sezione con un campo di descrizione, nella seconda riga abbiamo definito un field “::FLD” in cui andiamo a specificare due parametri fondamentali per avere la nostra sezione di upload, il primo è il parametro “Ogg” in cui gli inseriamo la stringa tipizzata “J7S14” e “Cmp” in cui gli specifichiamo il componente di upload “Fup“. Da notare anche il parametro “Ext” che ci permette di inserire accanto al bottone di upload una scritta a nostro piacimento. Un altro aspetto molto importante e anche il “FupAut” che se settato a true effettua il caricamento del file, una volta selezionato, senza chiederne la conferma.

 

Cambiare Immagine e preview di un oggetto

Ora vediamo invece come poter creare due sezioni per cambiare velocemente l’immagine e la preview di un oggetto.

Di seguito un esempio di script:

::Sez Pos="B" Dim="100%"
::Fld Nam="G/26" Txt="Cambio immagine oggetto"  
::Fld Nam="G/27" Txt="Cambio della preview di un oggetto"

In questo poche righe di script (scp_lay) abbiamo definito due campi field in cui specifichiamo i due “OAV“, relativi all’immagine e alla preview dell’oggetto, nel parametro “Nam“. Definendo le due sezioni in questo modo la scheda ci presenterà automaticamente due campi di upload in cui potremo caricare velocemente un immagine nel caso dell’OAV G/26, o un altro tipo di file (immagine, PDF, etc…) se si tratta dell’OAV relativo alla preview .