E’ stata introdotta la gestione degli errori nei plugin A37. Prima di questo sviluppo ne il framework ne tanto meno i plugin erano in grado di inviare messaggi d’errore alla AS400, ora invece un plugin, per esempio il plugin del bot delle e-mail potrebbe segnalare la non attivazione dovuta a campi errati, come ad esempio la password sbagliata.

Come funziona la gestione dell’errore

Il nuovo framework utilizzato dai plugin, in caso di errore, è in grado di fare una chiamata al LOA37_SE, grazie al metodo SND.ERR. A quel punto il LOA37_SE decide cosa fare (anche in base allo script), può fare lui stesso delle operazioni oppure effettuare una chiamata specifica alla exit.

L’utilizzo di tutta questa struttura richiede la modifica del framework utilizzato dai plugin.

L’utilizzo di questa nuova implementazione è retro compatibile, vediamo però i due casi possibili:

  • nuovo provider su vecchia DEV non necessita di modifiche alla parte RPG std. Questo perché il LOA37_SE attuale scarterebbe quella chiamata non essendo una Fu/Me gestita.
  • vecchio provider su nuova DEV non necessita di modifiche alla parte RPG std perché semplicemente il LOA37_SE attuale riceverebbe solo le chiamate dei MSG e mai quella nuova

 

Esempio di errori

Vediamo ora una serie di eventi generati dal plugin “multiDummy-Connector” che manda un messaggio al minuto, attraverso il LOA37_SE sfruttando il metodo SND.ERR.