Lo ShowCase, possiamo paragonarlo alla vetrina di un negozio che mostra tutti gli articoli che ha (e lo scopo delle vetrine in un negozio è di attirare l’attenzione dei passanti e creare un primo contatto).

Lo ShowCase di Web.UP è un ambiente che mostra tutti i componenti che sono stati sviluppati e tutte le funzionalità, ossia quello che serve per la configurazione dei componenti, con l’obiettivo di dare agli utenti e sviluppatori una visuale completa di quello che si può fare con Web.UP.

Per riuscire a capire bene lo Showcase di Web.UP e come utilizzarlo correttamente è necessario aver letto i precedenti articoli (“Cosa sono le schede in Sme.UP” e “Personalizzare la grafica di Web.UP:cosa puoi fare?”) e soprattutto aver consultato il glossario di Sme.UP che lo troviamo a questo indirizzo:   http://wikidoc.smeup.com/Wiki.jsp?page=MBDOC_BOK-C_002 .

L’ambiente Showcase è il primo che troviamo quando accediamo all’indirizzo:  http://webuptest.smeup.com/

Nella homepage notiamo subito i due pulsanti Download (per scaricare l’ultima versione di Web.UP) e Contact us (per contattare il team di Sme.UP).

Nella sezione sopra (header) viene specificato l’ambiente in cui ci troviamo (nel nostro caso SVILUPPO WEB.UP 3 V4R1) e altre funzionalità come ad esempio notifiche, logout, campo cerca ecc..

Sotto abbiamo la lista dei componenti e l’immagine che lo rappresenta, a sinistra il “Menu di demo”(la stessa lista dei componenti con il codice, ad esempio TRE: Albero, EXB: Matrice ecc).

Cliccando sul componente matrice ad esempio sia nel menu di demo che sull’immagine che rappresenta la matrice  entriamo nella scheda dove possiamo visualizzare tutte le funzionalità che sono state sviluppate per la matrice.

Per ogni esempio è presente una descrizione, contrassegnata da un icona e un riquadro.

View Script

Per ogni scheda abbiamo un bottone arancione, è il “View Script”, che, come spiegato nell’articolo “Cosa sono le schede in Sme.UP (Script di Scheda)” serve a mostrare come sono stati impostati gli elementi nelle varie sezioni della scheda.

Modalità Debug

Per utilizzare correttamente lo Showcase è indispensabile  sfruttare la modalità DEBUG, che si attiva con i tasti (CTRL + SHIFT + f9), ci chiederà di inserire la password.

Una volta entrati nella  modalità debug, si attiva questo bottone(switch):

attivando lo  switch compaiono una serie di bottoni arancioni di debug (simili al View Script), ogni scheda e ogni componente hanno il proprio bottone  (ES: Debug Info EXD – per la scheda; e Debug Info MAT – per il componente Matrice)

Cliccando su questi bottoni compare un dialog box dove possiamo visualizzare il file xml e altri dettagli su come è stata costruita la scheda o il componente specifico.

Per ulteriori approfondimenti  sulla funzionalità DEBUG vi invito a leggere l’articolo “Funzionalità Debug in Web.UP