In questo articolo vedremo come sia possibile risalire alla possibile causa di un malfunzionamento del sistema in Sme.UP.
Sia ben chiaro che questa non è la soluzione a tutti i mali, ma sicuramente quando insorgono problematiche, il primo passo da compiere è quello di capire da dove arriva il problema e questo strumento dovrebbe essere la base da cui partire a cercare.

Cosa fanno esattamente?

Come citato pocanzi, lo strumento di controllo “Cruscotto di verifiche Sme.UP” si occupa di effettuare un check-up completo di ogni componente installato di Sme.UP.
Avremo quindi per esempio un resoconto sullo stato del funzionamento:

  • delle code di esecuzione dei lavori di sistema;
  • delle code di esecuzione dei lavori dell’utente;
  • dei file di log;
  • della configurazione TCP;
  • del subsystem di Looc.UP;
  • dei database;
  • ecc…

Tramite un’interfaccia molto semplice ed intuitiva sarà quindi possibile vedere se il controllo di tutti questi componenti è andato a buon fine ritornando il valore positivo di OK, oppure se sono in atto problemi con una dicitura negativa che ne identifica il problema.

Ok, ma dove posso trovare questo strumento?

Ci sono tre modalità per arrivare allo stesso tipo di programma, ma solamente con una è possibile avere informazioni aggiuntive. Vediamole assieme.
La prima e la seconda sono quelle attraverso LoocUP e/o WebUP . Per arrivarci, utilizzando il menu laterale nella home page, scegliere “B£ Funzioni Base“, successivamente “Work with Smeup” e scegliere quindi “Cruscotto verifica LoocUP” (immagini  informative a seguito).

MenuB£ CruscottoVerificaLoocUP WorkWithSmeUP

Così facendo ci si ritrova nella schermata dello strumento di controllo, in cui vengono riassunti gli stati del sistema corrente. Un’ulteriore feature è poi quella di poter cambiare utente per poter così controllare problemi relativi a quella persona specifica.

Oggetti_B£ MenuB£

Come si può notare dalla foto soprastante, il sistema rileva degli errori (segnalati in rosso), ma non è possibile avere ulteriori informazioni su di essi.
Per avere ciò bisogna utilizzare l’altro metodo di accesso a questo programma: utilizzando l’interfaccia 5250.

Il comando da dare per accedere al cruscotto è “UP SME” che ci riporta immediatamente al Cruscotto verifiche LoocUP.

ComandoUPSME Cruscotto5250

Oltre alle funzionalità sopracitate, in questo ambiente è possibile anche visualizzare il contenuto degli errori posizionandosi sulla riga  incriminata e dando il comando “5“. Così facendo si avrà l’accesso al messaggio associato che specificherà l’errore (come visualizzato nelle schede sottostanti).

Cruscotto5250 ComandoUPSME

Utile suggerimento:

“prima di addentrarvi in lunghe e dispendiose attività di analisi e debug alla ricerca degli errori, ricordatevi quindi che l’utilizzo di questo utile e semplice strumento  (in grado di riconoscere autonomamente una grande casistica di problemi), potrebbe esservi d’aiuto per circoscrivere e risolvere in tempo 0 i problemi.”