Categoria: Soluzioni Applicative

A39Service come microservice

Smeup sta arricchendo le sue soluzioni con la creazione di una piattaforma di pubblicazione di servizi web che permettano di interagire con il sistema attraverso strumenti tecnologicamente avanzati, utilizzando i più moderni protocolli e standard (Rest API, GraphQL, Smeup API).
Il primo obiettivo di questa piattaforma è razionalizzare e standardizzare gli strumenti attualmente esistenti in tema di integrazione, a seguire la volontà è quella di estenderla per supportare le nuove funzionalità.
In questo articolo mostriamo il primo risultato di questo lavoro, l’A39Service API.

Leggi tutto…

Ascoltare caselle di posta in Sme.UP ERP – Evoluzione

Come descritto tempo fa nell’articolo http://blog.smeup.com/imap/ in Sme.UP ERP è possibile ascoltare cartelle di posta IMAP per rilevare l’arrivo di mail e permettere al gestionale di gestire le mail ricevute.

Nell’articolo sopracitato avevamo descritte i protagonisti di questo ascolto: l’Ascoltatore, che si occupa di monitorare la casella di posta, di scaricare il messaggio arrivato e di comunicare l’arrivo del messaggio e il Decisore che si occupa di gestire a livello applicativo la mail ricevuta.

Leggi tutto…

Estraiamo info dai Log e creiamoci dei Log Custom

La generazione dei log è una scelta indispensabile per ogni tipo di applicazione, strumento con il quale lo sviluppatore o l’analista può capire se il flusso di lavoro sta andando come previsto oppure no.
Ancor più efficace è, se i log sono stati scritti correttamente, l’identificazione quasi immediata del motivo per cui il sistema non si comporta come si vorrebbe e soprattutto il punto esatto su cui intervenire.

Leggi tutto…

Grafici e strutture dati

La comunicazione dei dati in modo efficace ora è una competenza aziendale fondamentale. La trasformazione di dati in informazioni richiede una attenta progettazione che non riguarda solo la singola parte (il singolo grafico) ma è l’insieme di elementi (altri componenti grafici) che devono raccontare la “storia”. Ispirato al cruscotto dell’auto, una dashboard di dati fornirà una visione a colpo d’occhio dei KPI rilevanti per i processi aziendali se ben strutturata sia a livello di layout base che di singolo elemento.  I dati sono ovunque, e il design è la chiave per sfruttarli.

Leggi tutto…

Gestione errori in plugin A37

E’ stata introdotta la gestione degli errori nei plugin A37. Prima di questo sviluppo ne il framework ne tanto meno i plugin erano in grado di inviare messaggi d’errore alla AS400, ora invece un plugin, per esempio il plugin del bot delle e-mail potrebbe segnalare la non attivazione dovuta a campi errati, come ad esempio la password sbagliata.

Leggi tutto…

Dalla documentazione alla realizzazione di una chiamata a WebService

Quante volte capita di sentirsi chiedere di interfacciare Sme.UP  a dei WebServices messi a disposizione dal cliente o dai fornitori del cliente e vedersi recapitare un malloppo di documentazione sul come interfacciarsi?
La prima domanda che viene spontanea è quella di chiedersi cosa è un WebService (da ora in poi chiamato WS)? Dopodichè altrettanto spontanea è : Posso interfacciarmi con Sme.UP?  Dopo essersi dati la risposta alla domanda precedente la successiva è: Si ok, ma da che parte comincio?

Leggi tutto…