Indice articolo
In Webup è stata rilasciata una nuova funzionalità che permette di unire, spostare o eseguire formule su due colonne distinte di un’unica matrice, ampliando così le opzioni di manipolazione dei dati e semplificando ulteriormente il processo di analisi e organizzazione delle informazioni.
Effettuare il “merge” di due colonne
Come anticipato nell’introduzione, all’interno di Webup è possibile unire, o mergere, due colonne distinte. Questa particolare operazione sulle colonne è sempre abilitata e disponibile, non c’è quindi bisogno di abilitarla tramite attributo di setup.
Per operare sulle colonne è sufficiente trascinare, con drag and drop, una colonna sopra l’altra interessata. Questo genera una finestra di dialogo che permette di eseguire diverse azioni.
Nell’immagine qui sotto abbiamo cliccato sulla colonna “NR”, trascinato e rilasciato sulla colonna “Percentuale”.

Unisci
Cliccando su “Unisci” verrà creata una nuova colonna, con intestazione di colonne contenente i nomi delle due colonne unite.
Questa colonna custom conterrà i dati di entrambe le colonne selezionate, per esempio:

Sposta
Cliccando sul pulsante “sposta”, la colonna di partenza del drag and drop cambierà semplicemente posizione, andando a collocarsi a destra della colonna in cui il trascinamento è terminato. Nel caso del nostro esempio, la colonna “NR” ora si trova immediatamente a destra di “Percentuale”, anziché alla prima posizione nella matrice:

Formula
La voce “formula” può essere compilata in ogni caso, ma funziona soltanto se entrambe le colonne selezionate sono numeriche. Questa permette di eseguire delle formule matematiche proprio come su Excel, generando quindi una nuova colonna contenente il risultato.
Step 1: inserimento della formula.

Step 2: risultato ottenuto dopo aver cliccato sul pulsante giallo “calcola”.

Una particolarità di questa funzione è che è accessibile anche semplicemente premendo tasto destro sulla colonna su cui si vuole applicare la formula, senza la necessità quindi di fare un calcolo su più colonne.
Conclusione
Queste funzionalità sono già comodamente utilizzabili dall’ultima versione di Webup rilasciata.