Indice articolo

In Webup è stata rilasciata una nuova funzionalità che permette di unire, spostare o eseguire formule su due colonne distinte di un’unica matrice, ampliando così le opzioni di manipolazione dei dati e semplificando ulteriormente il processo di analisi e organizzazione delle informazioni.

Effettuare il “merge” di due colonne

Come anticipato nell’introduzione, all’interno di Webup è possibile unire, o mergere, due colonne distinte. Questa particolare operazione sulle colonne è sempre abilitata e disponibile, non c’è quindi bisogno di abilitarla tramite attributo di setup.

Per operare sulle colonne è sufficiente trascinare, con drag and drop, una colonna sopra l’altra interessata. Questo genera una finestra di dialogo che permette di eseguire diverse azioni.

Nell’immagine qui sotto abbiamo cliccato sulla colonna “NR”, trascinato e rilasciato sulla colonna “Percentuale”.

Unisci

Cliccando su “Unisci” verrà creata una nuova colonna, con intestazione di colonne contenente i nomi delle due colonne unite.

Questa colonna custom conterrà i dati di entrambe le colonne selezionate, per esempio:

Sposta

Cliccando sul pulsante “sposta”, la colonna di partenza del drag and drop cambierà semplicemente posizione, andando a collocarsi a destra della colonna in cui il trascinamento è terminato. Nel caso del nostro esempio, la colonna “NR” ora si trova immediatamente a destra di “Percentuale”, anziché alla prima posizione nella matrice:

immagine di esempio di spostamento di una colonna

Formula

La voce “formula” può essere compilata in ogni caso, ma funziona soltanto se entrambe le colonne selezionate sono numeriche. Questa permette di eseguire delle formule matematiche proprio come su Excel, generando quindi una nuova colonna contenente il risultato.

Step 1: inserimento della formula.

immagine di esempio di esecuzione delle formule al primo step

Step 2: risultato ottenuto dopo aver cliccato sul pulsante giallo “calcola”.

immagine di esempio di esecuzione delle formule al secondo step

Una particolarità di questa funzione è che è accessibile anche semplicemente premendo tasto destro sulla colonna su cui si vuole applicare la formula, senza la necessità quindi di fare un calcolo su più colonne.

Conclusione

Queste funzionalità sono già comodamente utilizzabili dall’ultima versione di Webup rilasciata.