Indice articolo

In questo articolo parleremo della nuova funzionalità grazie a cui è possibile inserire dei POST agganciati ad un oggetto, tramite l’invio di una mail ad un indirizzo specifico.

Come prima cosa facciamo un breve ripasso del contesto che sarà influenzato da questo cambiamento.

La UPP C£_125

Questa UPP ha come obiettivo quello di catalogare tutte le informazioni assimilabili al testo. Permette infatti di suddividerle per categorie specifiche in base alla tipologia di contenuto, pur mantenendo una gestione snella e dinamica. 

Questo strumento ci permette di associare questa gestione ad ogni oggetto della piattaforma Smeup e, contemporaneamente, è in grado di sostituire tutti i servizi offerti dalle “note strutturate”.

La nuova metodologia di scrittura dei post è stata implementata proprio all’interno di questa UPP, per la categoria di contenuti chiamata appunto “Post”.

Scrittura della mail

Per scrivere un nuovo post, basterà inviare una mail all’indirizzo configurato per questa funzionalità.

Sarà necessario mettere nell’oggetto della mail il tipo, parametro e codice dell’oggetto di riferimento, secondo la seguente sintassi: (smeup://XX;YYY;ZZZ). Nel corpo della mail si devono poi specificare uno o più tag #POST, dopo i quali sarà possibile inserire il testo del post.

Come si fa?

Immagine illustrativa del processo tramite cui viene inserito un POST tramite l'invio di un'email.

Lo schema qui sopra illustra la logica di funzionamento di questa UPP, applicabile anche presso un cliente.

Per implementarla bisogna, tramite Gateway (grazie al costruttore LOA37 e configurando nel modo corretto l’scp set LOA37_125), attivare un ascoltatore su una casella di posta con l’indirizzo che si desidera.

All’arrivo di una mail, l’ascoltatore genera un evento che viene processato dalla exit LOA37_125. In particolare questo componente si occupa di estrarre l’oggetto su cui inserire il post, analizzare il contenuto della mail e riconoscere i tag relativi ai post (#POST). In questo modo recupera il testo del post che si vuole inserire e procede alla scrittura di un record nel file C£_1000F.

Cosa abbiamo fatto in Smeup?

Abbiamo attivato su Gateway un ascoltatore della casella di posta con indirizzo: bot@smeup.com. Questo si comporta esattamente come abbiamo spiegato qui sopra:

  1. estrae l’oggetto su cui inserire il post;
  2. scansiona il contenuto della mail alla ricerca dei tag #POST;
  3. crea uno o più post con il testo che segue il o i tag citati poc’anzi.

La funzionalità è già attiva e può essere utilizzata tramite la propria mail.

Per informazioni più approfondite riguardo il meccanismo di ascolto di una casella di posta vi consigliamo di leggere questo articolo.