Questo articolo ha lo scopo di informare il lettore delle novità implementate nel rilascio della versione 1.14 di Web.UP, con delle brevissime spiegazioni e degli screenshot per rendere il tutto più chiaro! Per maggiori dettagli su come utilizzare tutte le nuove funzionalità introdotte vi invito ad andare a visionare il nostro Showcase!

 

Le nostre novità!!

 

Grafico Sankey

Un diagramma di Sankey è una visualizzazione utilizzata per rappresentare un flusso da un insieme di valori a un altro. Ciò che viene connesso è chiamato nodo e le connessioni sono chiamate collegamenti . I Sankeys vengono utilizzati al meglio quando si desidera mostrare una mappatura molti a molti tra due domini  o più percorsi attraverso una serie di fasi. In questo esempio abbiamo le statistiche di uomini e donne che scelgono una casa in affitto o una casa di proprietà, oppure un altro tipo di sistemazione.

 

Grafico Waterfall

Un grafico a Waterfall (anche detto a candela) viene utilizzato per mostrare un valore di apertura e chiusura sovrapposto a una varianza totale. I grafici Waterfall sono spesso usati per mostrare il comportamento del valore azionario. In questo grafico, gli elementi in cui il valore di apertura è inferiore al valore di chiusura (un guadagno) vengono disegnati come caselle verdi e gli elementi in cui il valore di apertura è maggiore del valore di chiusura (una perdita) vengono disegnati come caselle rosse. I grafici Waterfall sono un’evoluzione del grafico Candlestick.

 

Componente Horizontal Tree

Un nuovo componente che è stato aggiunto è l’Horizontal tree, si tratta di una ramificazione ad albero che si sviluppa in orizzontale, partendo da un nodo padre e ramificandosi in svariati nodi figlio.

 

Grafico Scatter

I grafici a dispersione (Scatter) tracciano punti su un grafico cartesiano. Quando l’utente si avvicina ad un determinato punto può visualizzare ulteriori informazioni di dettaglio ad esso relative.

 

Grafico con ricaricamento periodico

Ai grafici è stata aggiunta la possibilità di ricaricamento periodico. Questo può essere molto utile in grafici che mostrano l’evoluzione temporale di un fenomeno, ad esempio i grafici che mostrano i cambiamenti di grandezze fisiche nel tempo relativi a soluzioni IOT, perché utilizzando questa opzione è possibile monitorare facilmente l’andamento in tempo reale.

 

 

Componente per visualizzazione di PDF

E’ ora possibile visualizzare un file PDF all’interno di una scheda di Web.UP, fornendo alla scheda il percorso del file.

 

Componente fotocamera

Questo nuovo componente permette di visualizzare in tempo reale ciò che la webcam del proprio computer sta filmando, previa concessione dell’autorizzazione al browser.

 

Componente organigramma

Il nuovo componente organigramma permette di renderizzare strutture ad albero nella forma di un’organigramma.

 

Componente knob

Questo nuovo componente prende il nome dal termine inglese knob che significa manopola. Ciò perché girando questa manopola virtuale è possibile incrementare o decrementare facilmente il valore in essa rappresentato.

 

Componente Treemap

La treemap è una rappresentazione visiva di un albero di dati, in cui ogni nodo può avere zero o più figli e un genitore. Ogni nodo viene visualizzato come un rettangolo, dimensionato e colorato in base ai valori assegnati. È possibile specificare quanti livelli visualizzare contemporaneamente e, facoltativamente, visualizzare livelli più profondi in modo accennato. Nel esempio seguente sono rappresentati 3 potenziali clienti, il colore rappresenta la possibilità di vendita mentre al loro interno troviamo i dettagli dell’offerta a loro presentata.

 

Componente JSON

Permette di visualizzare in maniera facilmente leggibile un JSON. Si tratta di un componente ad uso tecnico che può essere usato per testare i dati in arrivo da webservice

 

Sezioni collassabili in inputpanel

Ora è possibile in un inputpanel collassare una sezione, come possiamo vedere nell’immagine seguente. Per rendere una sezione di un INP collassabile è necessario definire un layout in cui specificare il parametro Collapsible=”Yes”.

 

Swipe in matrice di aggiornamento

Con la nuova versione di Web.UP è ora possibile mostrare lo swipe anche su un record di una matrice d’aggiornamento. Lo swipe è quella funzionalità che permette di avere una sezione di bottoni aggiuntivi su ciascun record. La seguente immagine mostra i primi due record con lo swipe aperto mentre il terzo è ancora chiuso.

 

Celle grafiche

Nella matrice è possibile inserire “celle grafiche”, ovvero celle che attraverso particolari stringhe codificate possono rappresentare graficamente sezioni, linee, forme.

 

Tri state check box

Il Tri State Check Box è un nuovo componente di tipo check box, il quale oltre ai classici valori “true/false” aggiunge la possibilità di scegliere lo stato “vuoto”. Esplicativa è l’immagine seguente con gli esempi dei tre stati.

 

Esportazione in EXCEL di Matrice raggruppata

Attraverso il tastino in alto a destra “Esportazione” nella toolbar di sezione è ora possibile esportare una matrice raggruppata in formato EXCEL mantenendo i raggruppamenti anche nel foglio risultante.

 

Totali nei raggruppamenti di matrice

E’ stata inserita la possibilità di mostrare i totali di colonna nelle matrici, settando il parametro ShowTotal=”Yes” e indicando attraverso il campo DftTotal di quali colonne si desidera il totale (ad esempio DftTotal=”SUM(STR002)”). Da notare la nuova veste grafica migliorata!

 

Posizionamento Label negli InputPanel in posizione Top e Right

E’ ora possibile allineare le label dei campi di input di un input panel o in posizione “top”, grazie all’attributo di setup Position=’UPINLINE’, la quale allinea tutte le label sopra il campo di imputazione (vedere l’immagine sottostante) oppure a destra grazie all’attributo di LabelPosition=’RIGHT’. Nelle seguenti immagini vediamo gli esempi di disposizione a destro (Immagine sopra) e disposizione top (immagine sotto),

 

Nuove funzionalità dei bottoni nell’inputpanel

Ogni bottone di un input panel web, definito come tasto fuzione, può avere:

  • tooltip, la finestra d’aiuto che appare quando col mouse ci si sofferma sul bottone.
  • rappresentazione di tipo “link” di un bottone, il quale può essere raffigurato come del testo sottolineato proprio come se fosse un link web.
  • posizione personalizzata, nei quattro angoli
  • stile personalizzato
  • icona

Nell’immagine seguente viene rappresentato un esempio con tutte queste caratteristiche sopracitate.

 

Tasti funzione

Sono stati aggiunti ulteriori tasti funzione in Web.UP

  • Alt + Shift + F4  per eseguire una ricerca in un campo con ricerca
  • Alt + F12 per tornare alla pagina precedente
  • Alt + Shift + F9 (Alt-F21) per aprire lo spotlight e digitare un comando

 

Gestione preferiti

Raggiungere più facilmente una scheda è ora possibile aggiungendola ai nostri preferiti! Per farlo, quando ci si trova sulla scheda che si vuole aggiungere basta cliccare sulla “stellina” presente nella pulsantiera di Web.UP in alto a destra. In questo modo apparirà la sezione preferiti! A questo punto basterà cliccare “+” e la scheda verrà aggiunta all’elenco dei preferiti, da lì facilmente richiamabile ogni volta che si desidera. Per eliminare la scheda dai preferiti basterà cliccare l’immagine del cestino sotto la scheda.

 

Upload file multiplo

Il componente di Upload è stato potenziato. E’ infatti ora possibile eseguire una selezione multipla di file e caricarli contemporaneamente!

 

Colonne G con continuazione

E’ possibile ora gestire delle celle G in continuazione, cioè viene definito uno stile in una cella e possiamo farlo ripetere anche tutte le celle seguenti! Questa funzione era già presente per gli stili V3LOGCE, ma non per gli stili ::G.STY

 

Opzione debug in sub

E’ ora possibile entrare in modalità debug in una singola sezione senza dover per forza accedere al debug di tutta la scheda. Per farlo è semplicissimo: basta cliccare sui tre pallini verticali in alto a destra nella toolbar di sezione e selezionare la voce “Debug”.

 

 

Nuova grafica

La nuova grafica nasce con l’obiettivo di uniformare mobile, tablet e web. Utilizza forme e colori pensati per rendere più fruibile e accattivante l’interfaccia. Tutte le toolbar e i menu sono stati rivisti per favorire la comodità dell’utente. Si riportano qui due screenshot che mostrano la nuova veste grafica di web.UP. Negli screen successivi vediamo un rapido confronto tra la vecchia e la nuova grafica.

 

 

 

 

Nuova barra di paginazione

La barra di paginazione delle matrici è cambiata. Sulla sinistra mostra il numero di pagine totali e il numero della pagina in cui ci si trova, mentre sulla destra mostra il numero di record totali trovati e il numero di righe che si desidera mostrare per pagina.

 

 

Ottimizzazione matrice di update

E’ stato svolto un duro lavoro di miglioramento della matrice di aggiornamento (EXU), sia in termini di correzione di bug che di ottimizzazione delle performance.

 

Nuovo componente di ricerca

Il componente grafico SRC, che offre la possibilità effettuare una ricerca, ora gestisce le seguenti nuove caratteristiche:

  • La finestra di ricerca gestisce i filti
  • La funzione di ricerca può essere condizionata da altri campi
  • Alla selezione di un risultato nella ricerca possono essere riempiti più campi dell’input panel 

Ordinamento in combo & autocompleate

E’ stata aggiunta la possibilità di ordinare le voci nei componenti grafici combo e autocomplete. Nella seguente immagine si può vedere un esempio di ordinamento nell’autocomplete. E’ possibile scegliere se ordinare per codice o per descrizione, impostandolo nel setup del componente. Nella immagine che segue abbiamo un esempio di un campo con combo e attributo di ordinamento (SortBy) settato per descrizione.

 

Invio segnalazione

Ora anche in Web.UP come già in Looc.UP è stata inserita la possibilità di invio segnalazione. Si può farlo in qualsiasi momento cliccando sul bottone “Invia segnalazione” in altro a destra. Tale bottone è presente anche quando compare a video un’eccezione. E’ possibile oltre al testo inviare screenshot e log dell’applicazione. La segnalazione arriva direttamente al laboratorio di sviluppo. In particolare il sistema crea automaticamente un ticket contenente tutta la documentazione inviata, che verrà evaso secondo priorità dal laboratorio.

 

Raggruppamenti interattivi

I raggruppamenti interattivi sono una nuova funzionalità della matrice e per attivarli è necessario cliccare sul bottone “dati” dalla toolbar di sezione e successivamente premere “Attiva raggruppamenti”. In questo modo sopra la matrice appariranno tutti i raggruppamenti già attivi (se ce ne sono). Per aggiungerne di nuovi basterà posizionarsi col mouse sopra l’intestazione della colonna. In questo modo comparirà la tooltip “raggruppa per… ” che una volta premuta attiverà immediatamente il raggruppamento. Per eliminarlo basterà premere sulla “x” a fianco del nome del raggruppamento mostrato sopra la matrice.

Per cambiare l’ordine delle colonne raggruppate è sufficiente trascinarle.

 

Componente editor markdown

Il componente Markdown (MDF) gestisce una sezione contenente del testo che può essere reso o meno editabile e che è salvato in formato MarkDown (.md). Questo formato è simile al wiki e sta diventando lo standard de facto per la gestione di semplici testi formattati. Può essere usato per le note.

 

Esportazione in Excel & PDF

Con il pulsante “esportazione” (in alto a destra nella toolbar di sezione) è stata aggiunta la possibilità di esportare tutti i componenti che presentando dati tabellari in Excel o in PDF. Nelle due immagini seguenti vediamo un grafico a torta e sotto la sua esportazione dei dati in Excel.

                                                                                            

 

Stampa pagina e stampa componenti

Con la nuova versione di Web.UP è possibile lanciare direttamente la stampa del componente, tramite il bottone in alto a destra nella toolbar di sezione. E’ inoltre possibile stampare un’intera pagina (scheda). In questo caso basterà cliccare sul pulsante di stampa nella barra di Web.UP in alto a destra.

 

 

Segnalazione di errori in altre sezioni di un inputpanel

Nelle viste a tab degli input panel, chiamate “multiformato” è stata aggiunta l’evidenziazione di tutte le sezioni con errori. In particolare tutti i tab con campi in errore si colorano in rosso anche se sono ancora chiusi.

 

Focus automatico in inputpanel

Negli input panel è ora possibile impostare in maniera automatica il focus sul primo campo di input. Per farlo basta settare nel setup di scheda il parametro AutoFocus=’Yes’. Si segnala che tale parametro non funziona sui campi contenenti una data oppure una combo, perché altrimenti essi aprirebbero di default il loro menu a tendina, con un effetto poco piacevole per l’utente. L’autofocus può essere impostato anche sul primo campo di input che va in errore alla conferma.

 

Ordinamento nei box

E’ ora possibile abilitare l’ordinamento all’interno dei box! Per farlo è necessario impostare nel setup il parametro EnableSort=’Yes’ in modo da attivare l’ordinamento, e successivamente, tramite il parametro DftSort andare a specificare il tipo di ordinamento.

 

Switch per abilitazione campi a richiesta

Con la nuova versione di Web.UP è possibile inserire uno switch a fianco di un componente grafico di input. Lo switch rende editabile il componente se settato su on e lo disabilita se settato su off.

Può essere usato per presentare un dato che normalmente l’utente non personalizza, ma che potrebbe voler cambiare, come ad esempio un codice generato in automatico.

Nei due esempi sotto abbiamo, il primo con lo switch a “ON” e quindi il campo potrà essere editato, mentre il secondo a “OFF” e quindi il campo risulterà bloccato.