Indice articolo

In questo case study vogliamo dimostrare la capacità delle smeup Rest API di risolvere, in maniera standardizzata, le necessità dei software di interfacciarsi ad altri sistemi. Per fare questo ci avvarremo di un caso reale applicato al software Qlik.

Cosa sono le Rest API di smeup

Le smeup Rest API sono un framework di comunicazione che permette, a chiunque abbia le necessarie autorizzazioni, di accedere ai dati eseguendo delle semplici chiamate HTTP. Le informazioni accessibili vengono pubblicate in modo dinamico attraverso la creazione di servizi specifici, chiamati “action”.

Ogni action esegue un’azione definita all’interno dell’ambiente gestionale, questa può essere sia di lettura che di scrittura dati. Action e funzioni possono anche essere messe in relazione producendo come risultato dei dati aggregati.

L’interfaccia di accesso alle Rest API è strettamente conforme alle OpenAPI Specification. Questo significa che i servizi offerti dal framework possono essere comodamente fruiti da qualsiasi software in grado di inviare richieste conformi a questo standard internazionale.

I servizi pubblicati in Rest API sono descritti da un’interfaccia basata su Swagger che descrive in dettaglio le modalità di accesso ad ogni singola action pubblicata nel framework e consente di testare in modo semplice l’accesso ai dati.

Le Rest API smeup sono state sviluppate inizialmente per fornire a software di terze parti un accesso agevole e standardizzato ai dati del gestionale smeup. Con questi è poi possibile condividere le modalità di gestione dei dati come oggetti applicativi.

Out of the box le smeup rest api sono fornite di connettori per alcuni software del gruppo. Grazie al loro disegno architetturale, sono però estensibili così da permettere l’interfacciamento a nuovi sistemi. Possono quindi essere utilizzate come modello nei contesti dove serve condividere i dati in modo agevole e sicuro, senza che il gestionale smeup sia necessariamente incluso.

Vengono inoltre distribuite nel formato smartkit, attraverso il quale smeup distribuisce i propri software assicurando funzionalità di gestione aggiornamento facilitata e sicurezza out of the box.

Architettura del framework delle smeup rest api

Architettura del framework delle smeup Rest API

Presentazione del software Qlik

Qlik è una moderna piattaforma per la Business Intelligence che consente la visualizzazione di dati, l’analisi (sia guidata che integrata) e la generazione di reportistica avanzata. È un prodotto di successo utilizzato da oltre 36.000 clienti in tutto il mondo e distribuito anche dal gruppo smeup.

Per un software d’analisi come Qlik è importante che in determinati contesti il prodotto sia in grado di accedere ai dati aziendali in tempo reale. Senza implementare logiche custom caso per caso, così da poter effettuare analisi statistiche su basi dati aggiornate.

Qual è stata la soluzione?

La soluzione più ovvia è stata quella di integrare Qlik con le smeup Rest API per garantire l’accesso ai dati del gestionale smeup e di tutti gli altri gestionali offerti dal gruppo smeup.

Questo ha permesso di gestire da un’unica interfaccia di accesso tutti i dati provenienti da fonti eterogenee (anche aggregate) e poterli trattare ed analizzare in modo omogeneo a prescindere dalla loro provenienza.

Integrazione delle Rest API in Qlik

L’obiettivo di questa integrazione era la creazione, all’interno del software Qlik, del connettore per l’accesso ai dati del gestionale smeup attraverso l’invocazione delle action esposte dalle Rest API.

È stata quindi inserita in Qlik la possibilità di configurare fonti esterne come invocazione di servizi remoti Rest API. Nell’immagine seguente una configurazione di esempio:

Esempio di integrazione delle smeup rest api

Esempio di implementazione

Innanzitutto, partendo dalle esigenze di un cliente comune, è stata abilitata la condivisione dei dati provenienti dal gestionale smeup. In una seconda fase, sono state estese le capacità di integrazione di Qlik verso tutti i prodotti del gruppo smeup già compatibili con le Rest API.

Di seguito un’immagine di esempio delle dashboard Qlik del cliente, contenenti informazioni lette dal gestionale smeup attraverso invocazioni Rest API. I valori sono stati censurati per motivi di privacy.

Esempio applicato dell'utilizzo delle smeup rest api

I principali risultati dell’integrazione smeup Rest API e Qlik

  • Per i clienti Qlik: la possibilità di accedere in modo controllato ai dati di qualsiasi installazione di qualsiasi gestionale distribuito dalle aziende del Gruppo smeup.
  • Per i clienti smeup: la possibilità di usare nativamente il software Qlik con i propri dati gestionali aggiornati in tempo reale.

È possibile accedere a dati e strutture complesse riutilizzando logiche applicative già presenti nel gestionale di riferimento, senza alcuna necessità di replica. Non ci si limita all’accesso ai dati, ma si utilizza all’interno delle analisi Qlik anche l’output prodotto dalle procedure operative esposte come servizi.

Si è, infine, uniformato il processo di accesso ai dati gestionali di tutte le soluzioni software offerte dal gruppo smeup. Questo a prescindere dal contesto di applicazione e dalla piattaforma software e hardware su cui sono attestate queste soluzioni.