In questo articolo vediamo due strumento molto importati per uno Smeupper: l’uso dell’STRDBG quando si è in web e il comando UP JOB

STRDBG in Web.UP

Per mettere in debug un servizio RPG, in Web.UP esiste il comando “STRDBG” che presenta questa scheda.

Prima di tutto, prima di effettuare il debug è bene cliccare sul primo bottone “Disattiva ping“, perchè Web.UP per mantenere la connessione verifica che il relativo job specifico sia attivo, se non si disattiva il ping, il lavoro fermo in debug non manda nessuna risposta al ping, pertanto Web.UP interromperebbe la connessione.

Ovviamente è bene ricordarsi poi di riattivare il ping alla fine del debug, quando si torna ad usare Web.UP.

L’STRDBG indica poi i parametri del lavoro necessari al debug, da usare come di consueto per le opzioni Sme.UP SL e SJ del PDM, oppure si può usare il comando STRSRVJOB visualizzato nell’ultima riga, pronto da copiare e incollare direttamente in una videata 5250, ma c’è anche la nuova pratica funzionalità descritta nel prossimo paragrafo.

UP JOB in emulazione

Per attivare un debug, ma non solo, è disponibile la nuova funzionalità Sme.UP “UP JOB” che visualizza i lavori attivi dell’utente, dove con l’opzione SJ sul job interessato viene richiesto il nome del programma su cui attivare direttamente il debug.

Ovviamente questa funzionalità è utilizzabile per qualsiasi lavoro, non solo per i lavori di Web.UP, praticamente si ha lo stesso risultato delle opzioni Sme.UP SL e poi SJ da PDM, solo più comodamente. E’ possibile filtrare quali JOB vedere (solo attivi, solo in errore, tutti, ecc.) attraverso il comando F15.

Ci sono inoltre molte altre opzioni disponibili per il job, visualizzabili come di consueto inserendo “?“.

Infine premendo F14 è possibile agire sui lavori di un altro utente, comodo per esempio quando bisogna debuggare un lavoro gestito da Sme.UP Provider, tipicamente un programma di exit a cui è stata messa una £WAIT, per avere il tempo di trovare il lavoro interessato.