Negli ultimi trent’anni, la tecnologia ha avuto uno sviluppo esponenziale e allo stesso tempo si è diffusa in ogni aspetto che ci circonda: dagli Smartphone, alle Automobili connesse alla domotica domestica ecc.
Ogni giorno ci abbiamo a che fare come se l’avessimo sempre avuta…Anzi, ci sembra strano pensare a fare cose senza utilizzarla, Ma come è stato possibile questo?


Semplicemente grazie ad una rivoluzione mai vista prima d’ora: Se prima chi si approcciava alla tecnologia doveva imparare ad utilizzarla, capendone le complessità i processi e le logiche, ed era considerata quindi ‘una roba per pochi’ ad oggi questa tendenza si è invertita: è la tecnologia che viene sviluppata a ‘misura d’utente’ studiando le abitudini delle persone e rendendola facile ed intuitiva da utilizzare, come se lo avessimo sempre fatto.

Sono stati fatti studi sulla psicologia umana, ricerche sulla capacità di interazione, test di usabilità dei prodotti: è grazie a tutto questo che è nato l’ambito UI/UX che si pone l’obbiettivo di facilitare l’utilizzo di prodotti digitali, di rendere l’interazione con essi un’esperienza piacevole, spontanea ed intuitiva.

Più un prodotto tecnologico è facile da utilizzare e risolve problemi all’utente o lo facilita nel fare qualcosa, più quel prodotto è destinato ad avere successo.

Nelle aziende di oggi cresce infatti la necessità di sviluppare interfacce gradevoli ed intuitive per il proprio sito o per i prodotti digitali: l’obiettivo? catturare l’attenzione dell’utente e guidarlo nel percorso di utilizzo, facendogli apprezzare l’esperienza, portandolo a raggiungere un obiettivo o a risolvere un problema: un utente contento è la forma più autentica di pubblicità.

Differenza tra UI e UX

Facciamo ora una precisazione: UI sta per User Interface e UX sta per User Experience: sono due ambiti diversi anche se sono strettamente collegati:

La UI o User Interface è l’interfaccia dal punto di vista visivo, ha lo scopo di rendere più invitante la navigazione, in accordo con lo stile e la comunicazione del brand.

il Designer di UI progetta e realizza l’interfaccia, quindi ha un senso estetico molto spiccato e conoscenze di graphic design: si occupa del layout, dei colori, della grandezza e della forma dei bottoni, dei font da utilizzare, delle immagini e dei loghi. 

L’obiettivo dello UI designer è quello di catturare l’attenzione dell’utente, evidenziare le informazioni importanti e far capire all’utente che cosa può fare e come può farlo attraverso l’aspetto grafico.

LA UX o User Experience è l’esperienza dell’ interazione di un utente o più nello specifico, l’insieme di sensazioni che un utente prova mettendosi in relazione con un prodotto o un servizio.

il Designer di UX progetta il flusso dell’utente: si occupa di capire le aspettative che l’utente ha e le motivazioni per cui sta usando una funzionalità piuttosto che un’altra, ha doti relazionali e un’empatia molto spiccata per immedesimarsi negli utenti capirne i vissuti, le abitudini, e progettare esperienze positive che divertano, emozionino o soddisfino l’utente. l’obiettivo dello UX designer è quello di accompagnare l’utente all’utilizzo di un prodotto e di soddisfare le sue aspettative e fargli vivere un’esperienza positiva. 

Anche se son due ambiti differenti, possiamo vedere la UI come una parte integrante della UX e la UX come un insieme di contenuti e funzionalità presentati attraverso la UI che facciano vivere all’utente un’esperienza, quindi generino in lui sensazioni ed emozioni.

L’importanza di avere una buona UI/UX

Per capire l’importanza di una buona UI e una buona UX basta pensare a cosa succede quando si naviga sul web. Gran parte degli utenti va alla ricerca di un particolare prodotto o servizio e individua diversi siti Web che possono risolvere il problema.
Sebbene ci siano più siti con i contenuti o i prodotti ricercati, l’utente ne sceglierà uno tra i tanti che si distinguerà chiaramente e sarà quello che a colpo d’occhio darà l’impressione di essere più facile da utilizzare.
Se l’esperienza complessiva è stata piacevole, l’utente salverà quel sito come riferimento e sarà portato a consigliarlo ad altri.

Ecco che quindi la UI/UX diventa un ambito fondamentale per le aziende che vogliono distinguersi : ci sono ormai talmente tanti prodotti affini o similari che diventa veramente difficile per gli utenti capire quale sia il migliore di tutti: vince chi oltre alla validità del proprio prodotto, riesce a far vivere all’utente anche la miglior esperienza possibile.