In questo articolo parliamo dell’integrazione della UPP WE_110 all’interno delle Smeup Rest API, in modo tale da supportare altre modalità di autenticazione oltre all’api-key.

Cosa è cambiato?

Abbiamo aggiunto la possibilità di autenticazione basic (username+password), assegnando la gestione delle credenziali alla UPP WE_110. La nuova configurazione ci permette di specificare il tipo di autenticazione che vogliamo avere. Questa può essere basic oppure api-key, come vediamo di seguito.

#authenticationType = BASIC | APIKEY
smeup.authenticationType=

Impostando basic, al momento dell’autenticazione vengono recuperati username e password dal token nell’header authorization e viene lanciata la fun qui sotto per controllare se l’utente è registrato all’interno della WE_110.

F(EXB;WE_110_03;USR.LGI) INPUT(USR() PWD())

Questo controllo è necessario perché soltanto gli utenti registrati tramite WE_110 sono abilitati ad accedere alle api tramite autenticazione basic. Se i dati combaciano viene garantito l’accesso, altrimenti viene restituito un codice di errore come da esempio che segue.

Esempio di utilizzo

Nel pannello di autorizzazione dello Swagger delle Rest API è stata aggiunta la possibilità di inserire username e password per accedere tramite basicAuth.

Se i dati sono corretti, è possibile eseguire la chiamata ed ottenere in risposta un codice 200. Questo significa che la richiesta è stata ricevuta con successo ed è stato fornito il contenuto necessario.

Se invece viene sbagliata una delle due credenziali, l’esecuzione della chiamata fornisce in risposta un codice 401. In questo caso sarà necessario ritentare l’accesso usando l’username e la password salvati all’interno della WE_110.