È stata rilasciata la versione 1.19 di webup. Questa release contiene molte nuove funzionalità, miglioramenti e bugfix. In questo e nel prossimo articolo parleremo delle novità principali.

La prima modifica che noterete installando la nuova versione è la presenza di un piccolo pop-up nella parte inferiore della pagina iniziale di login. Cliccando sul pulsante “WHAT’S NEW” si aprirà una lista delle principali novità presenti nella nuova versione. Una volta chiusa questa finestra, il pop-up scomparirà fino alla successiva visita della pagina. 

È possibile disabilitare questa notifica ad ogni aggiornamento nella sezione what’s new del menù di amministrazione di webup.

screenshot illustrativo del pulsante what's new, contenente un breve elenco delle novità introdotte da webup versione 1.19

Un’altra importante novità riguarda i default sui componenti grafici. I default di matrice (MAT), bottone (BTN), box (BOX) ed albero (TRE) sono stati switchati sulla tecnologia ketchup. È comunque possibile modificarli nell’apposita sezione del menù admin.

screenshot della sezione dove è possibile modificare la preferenza tra JSF e Ketchup per alcuni componenti

Modifiche al componente Input Panel

Un componente che è stato notevolmente integrato e migliorato è il componente Input Panel (INP). Molte integrazioni sono nate per far parlare webup con l’ERP di RDS, creando il prodotto redup. Per approfondimenti si rimanda a questo articolo.

Tali integrazioni risultano comunque a disposizione di chiunque le voglia utilizzare in webup. 

Si citano ad esempio: 

  • L’attributo Autoskip che, se attivato, sposta automaticamente il fuoco sul campo successivo una volta raggiunto il numero massimo di caratteri digitabili nella selezione corrente;
  • l’attributo ArrowNavigation che, se attivato, permette di spostare il focus tra i vari campi con l’ausilio delle frecce direzionali della tastiera;
  • l’introduzione sulla forma grafica Autocomplete (Acp) dell’estensione AcpSrc. Una volta attiva, alla funzionalità di autocomplete si aggiungerà anche quella di ricerca (la stessa ottenibile tramite forma grafica Search (Src)).
screenshot della novità introdotta da webup versione 1.19 che suggerisce autocompletamenti mentre si digita
screenshot della schermata ottenuta dopo avere seguito il consiglio del completamento automatico
  • È stata introdotta la possibilità di eseguire direttamente la submit di un’azione al cambio del valore di un campo grazie al nuovo attributo AutoEnterOperation, mentre prima si poteva solo eseguire il controllo del campo;
  • Sono state aggiunte ulteriori posizioni ai bottoni di azione. Oltre a TL, TR, BL, BR ora sono presenti anche TL2, TR2, BL2, BR2 in maniera tale da poter disporre di due ulteriori bottoniere, una nella parte bassa e una nella parte alta dell’input panel.
immagine illustrativa dei vari posizionamenti possibili per i bottoni azione
  • È stato introdotto il concetto di area. Un’area non rappresenta un contenitore fisico di campi, ma semplicemente una zona dell’Input Panel opportunamente stilata. Pertanto sono stati implementati gli attributi Sti, Style e Class sul tag Sez del layout.
screenshot di una sezione contenente 3 riquadri, le nuove "aree" introdotte da webup 1.19

Modifiche alla matrice Ketchup

Anche nella matrice Ketchup sono state apportate varie migliorie, tra cui:

  • sono state inserite le colonne aggiuntive multiple;
  • è stato abbellito il menu di colonna;
  • è stato inserito un link veloce per poter affiancare facilmente ad una colonna
    oggettizzata la colonna aggiuntiva che rappresenta la sua descrizione. Lo stesso effetto si ottiene sul doppio click;
  • sono stati migliorati i filtri ed è stato aggiunto un filtro globale che si attiva in maniera automatica se la matrice presenta un numero di righe maggiore o uguale a 50. Il numero limite è modificabile da setup. In questo modo le ricerche di specifici record di matrice sono estremamente agevolate.
screenshot del nuovo filtro globale

La novità successiva riguarda l’oggetto VO; COD VER nelle matrici. Sono stati raggruppati i pulsanti utilizzando un drop down button che permette di organizzare e visualizzare meglio le azioni possibili sulla riga.

screenshot che illustra il nuovo menù drop down introdotto da webup versione 1.19

Le novità di cui si è discusso sono molte ma non sono tutte quelle introdotte dalla versione 1.19 di webup. La seconda parte di questo articolo tratterà altre importanti funzionalità, non perdetela!