Le colonne aggiuntive sono una funzionalità della matrice che ci permette di vedere attributi aggiuntivi degli oggetti già presenti, in colonne adiacenti, per una consultazione più utile e completa dei dati.

Come aggiungere colonne aggiuntive ad una matrice

La funzionalità è presente in qualunque matrice, ma qui la proviamo all’ interno dello Showcase in Webup, entrando nel componente ‘matrice’ e selezionando dal menù laterale la voce ‘colonne aggiuntive’, dove troviamo degli esempi ad-hoc per questa funzionalità.

Il componente matrice è composto da righe che contengono oggetti e da colonne che contengono classi di oggetti. Cliccando sull’intestazione di una colonna con il tasto destro si apre una finestra in cui abbiamo la possibilità di compiere alcune azioni:

  • visualizzare informazioni relative a quell’oggetto
  • filtrare i valori
  • aggiungere delle colonne.

cliccando sul TAB colonne potremo visualizzare un elenco di proprietà (OAV) riferite all’oggetto contenuto nell’intestazione della colonna.

Innanzitutto facendo click con il tasto destro sull’ intestazione di una colonna, apriremo una finestra di dettaglio dell’oggetto che è contenuta.

successivamente, Nel TAB ‘colonne’ avremo tutta la lista di proprietà, che sono riferite all’oggetto di partenza, che possiamo selezionare ed aggiugere.
Infine, Cliccando su ‘Applica’ visualizzeremo la nostra matrice con l’aggiunta delle colonne che conterranno le proprietà dell’oggetto di partenza.

Esempio: se dell’oggetto collaboratore voglio vedere il coordinatore, ricerco nella barra di ricerca la proprietà ‘coordinatore’, la seleziono e clicco su Applica. Ecco che appare la nostra colonna aggiuntiva.

Le colonne aggiuntive, in loocup, sono applicabili a tutte le matrici che contengono oggetti omogenei (ad esempio: tutti collaboratori, oppure tutti articoli, oppure tutti fornitori).
In ambiente web, invece, abbiamo questa funzionalità anche su matrici che contengono oggetti diversi, cioè eterogenei, come riportato in immagine, per ampliare il suo utilizzo.

esempi di matrice con oggetti eterogenei: sono state aggiunte colonne aggiuntive di descrizione del codice per i diversi oggetti presenti nella matrice.