Attivando la vista di debug in Webup l’utente ha la possibilità di vedere informazioni aggiuntive, variabili e funzioni e di indagare eventuali problematiche di funzionamento.

Possiamo trovare maggiori informazioni su questa funzionalità nell’articolo Funzione di Debug in Webup. ma parliamo ora delle novità che sono state introdotte rispetto a quanto già presente in precedenza.

cosa c’è di nuovo :

KETCHUP OBSERVABILITY


Entrando in debug sui componenti è possibile cambiarne la visualizzazione e passare a visualizzare il componente in versione Ketchup oppure JSF (versione precedente di Ketchup) cambiando il parametro ‘view mode’:

Altre utili funzionalità che è sono state implementate sono le seguenti:

  • cliccando il tasto ‘Download‘ è possibile scaricare il JSON che viene passato alla libreria Ketchup.
  • cliccando su ‘Properties‘ è possibile visionare le proprietà degli oggetti JSON
  • andando a vedere gli ‘Event logs‘ degli eventi Ketchup è possibile monitorare lo stato del componente ketchup e le variazioni che subisce.

Un’ altra novità in termini di implementazione è la barra in alto del debug: In questa barra troviamo tutta una serie di funzioni per gestire i LOG di Ketchup, la possibilità di cambiare il tema e vedere l’effetto grafico sull’interfaccia, cambiare la lingua e la localizzazione.

MOBILE OBSERVABILITY

E’ stata implementata la parte di observability anche lato mobile.

Per attivare il debug-mode in mobile basta aprire il menù laterale di destra e sotto agli altri bottoni troveremo lo switch per attivare la modalità.

Una volta attivato, il menu laterale automaticamente si chiuderà e vedremo comparire in basso a destra nella pagina un fab-button. Se premuto verrà aperta una dialog con al suo interno la lista dei componenti presenti nella pagina.

Una volta cliccato sul componente che vogliamo debuggare verremo portati in una nuova dialog, dove al suo interno troveremo le voci “info”, “variables”, “setup”, “XML” che contengono le stesse informazioni dei loro corrispettivi web.

Nello specifico sotto la voce “XML” premendo il pulsante “Download” potremmo vedere a pagina intera l’XML della sezione, per poi eventualmente copiarlo e incollarlo negli appunti del telefono.