Le survey sono uno strumento molto utile per poter raccogliere informazioni e condurre indagini basate su dei dati. Vediamo un esempio di come si costruisce una survey, costruendone una di customer satisfaction riferita all’utilizzo del costruttore A36 sviluppato dal LAB.

1   SCEGLIERE LA CATEGORIA DELLA SURVEY

Effettuato l’accesso all’area Gestionale di Webup, digitiamo nello spotlight “UPP” e diamo l’invio. Nello spazio di digitazione per la selezione della UPP scriveremo: ‘Questionari estesi’ e selezioneremo la UPP corrispondente (C£_102).

A questo punto dovrebbe aprirsi una matrice in cui sono elencati tutte le categorie per cui è possibile creare una survey. Quindi a questo punto andrò a scegliere la categoria specifica che riguarda l’argomento su cui ho deciso di costruire la Survey e cliccherò sulla Lente.

ESEMPIO: 

il LAB ha sviluppato il costruttore A36 e vuole costruire una Survey interna, destinata ai colleghi che utilizzano questo costruttore per capire quanto la utilizzano e in che modalità.

in questo caso sceglierò la categoria X3, che è specifica per le Survey create dal LAB sui suoi prodotti.

2   CREARE IL FORM

Ora dobbiamo costruire il nostro form. 

cliccando sulla freccia del menù di sinistra si apre il menù. clicchiamo sulla voce FORMS.

sulla destra si aprirà un elenco con i form già creati in precedenza, per crearne uno nuovo clicchiamo sul bottone ‘+ CREA …’  (nel caso del nostro esempio sull’A36 nella categoria delle Survey del laboratorio, il bottone è ‘+ crea survey laboratorio’).

a questo punto si aprirà la scheda di inserimento dove potete inserire le info sulla vostra Survey: fondamentale è inserire un identificativo del questionario (A36) e una descrizione in modo che si capisca a cosa si riferisce il questionario (questionario sull’utilizzo A36).

Tutti gli altri attributi sono specifici se dovete indicare qualcosa in particolare.


ora che abbiamo creato il nostro FORM lo ritroveremo nel menù di Sinistra. infatti cliccando sulla freccetta di FORMS vi apparirà sotto un nuovo livello FORM e cliccando la freccetta vedrete il form che avete appena creato! 

3   CREARE DOMANDE DA INSERIRE NEL FORM

sempre nel nostro menù di sinistra,oltre ai FORMS troviamo anche altri elementi, tra cui DOMANDE.

Cliccando su Domande a destra si apre la scheda in cui è possibile creare delle domande che in seguito potremo andare a inserire nel nostro form.

per creare una domanda andremo a cliccare sul bottone   

a questo punto ci si apre la scheda in cui avremo molte opzioni disponibili per creare le nostre domande: 

nel TAB generali, nel campo puoi inserire un codice identificativo della domanda o numeri progressivi. 

nella descrizione si scrive la domanda che vogliamo fare. e sotto possiamo specificare La lunghezza del campo, un oggetto specifico e altri attributi.

negli altri TAB è possibile settare tutta una serie di attributi inerenti al contenuto delle domande, alla loro gestione ( se renderle obbligatorie oppure no, se impostare un valore di default come risposta, dargli una forma grafica particolare (esempio: risposta multipla con radio buttons, autocomplete, checkbox, ecc).

una volta create e salvate le nostre domande le ritroveremo tutte nella pagina principale della sezione domande.

ora non ci resta che trascinare le domande create all’interno del form che ci interessa.

Quindi clicchiamo sul form scelto nel menù di sinistra. ( Nel caso dell’esempio entreremo nel form ‘Questionario sull’utilizzo A36’).

Clicchiamo sul Tab in alto ‘MODIFICA STRUTTURA DOMANDE’ :

sulla sinistra vedremo l’elenco di tutte le nostre domande appena create.

basterà cliccare e trascinare la domanda che ci interessa inserire, nello spazio apposito sulla sinistra.

3a   CREARE RISPOSTE MULTIPLE

Per creare una domanda con risposte multiple dobbiamo prima creare un’anagrafica che è un tipo particolare di for,  che conterrà le risposte possibili da poter selezionare.

quindi andiamo sul menù di sinistra e rifacciamo il procedimento per creare un nuovo form:

  • clicco su FORMS , sulla scheda di destra che si apre clicco ‘+ CREA …’
  • inserisco il nome del Questionario e una breve descrizione

a questo punto devo selezionare il tipo di utilizzo indicando: ANAGRAFICA.

a questo nel nostro menù oltre ai Form apparirà anche l’elemento Anagrafica.

Cliccando su Anagrafiche, e poi su ‘crea anagrafica’ andrò a creare la nuova anagrafica con all’interno le risposte possibili che voglio inserire. 

nella descrizione inserisco la risposta.

una volta finito l’inserimento, vedrete tutte le vostre risposte elencate. e ora passiamo ad inserirle nella domanda desiderata.

3b    INSERIRE LE RISPOSTE MULTIPLE ALL’INTERNO DELLA DOMANDA

Possiamo creare una nuova domanda, seguendo le indicazioni scritte sopra, oppure se abbiamo già creato la domanda alla quale vogliamo inserire le risposte multiple, basterà selezionare la domanda desiderata e cliccare su modifica.

nel input panel delle domande, per associare le risposte multiple basta inserire nel campo OGGETTO , il codice che vediamo nell’anagrafica sotto la voce Tipo Configurazione, preceduto dalle lettere ‘CF’. 

4   VISUALIZZARE LA SURVEY APPENA CREATA

per poter vedere l’effetto finale della survey che abbiamo creato basta cliccare sul nostro form, e cliccare sul tab ‘CONFIGURAZIONI’ : guardando poi in basso i bottoni cliccando su 

‘inserimento’ ci apre una scheda in cui ci da la possibilità di inserire una descrizione in alto, ma sotto vedremo il risultato grafico della nostra survey.

Questo dovrebbe essere Il risultato grafico della Survey che abbiamo appena creato.

ecco la vostra SURVEY finita, ora non resta che farla compilare e raccogliere dati che vi servono!